Adotta non comprare: gli animali non sono merce

Adotta non comprare: gli animali non sono merce

Adotta non comprare!

Vi sarete sicuramente chiesti quale è la differenza tra adottare un animale e comprarlo. Nonostante le varie campagne di sensibilizzazioni da parte delle associazioni animaliste, sono tantissime ancora le persone che decidono di comprare un cane o un gatto di razza, invece che adottarlo in un rifugio o un canile.

Non tutti sanno che nei canili vengono ospitati anche cani o gatti di razza, abbandonati come se fossero oggetti non più desiderati e che diventano invisibili come tutti gli altri. Anche se per loro c’è una speranza in più di trovare una famiglia: un chihuahua abbandonato negli appelli attira di più rispetto al “semplice” meticcio e troverà adozione prima degli altri.

Ovviamente, non siamo qui per dirvi se è giusto o sbagliato adottare un pet di razza abbandonato prima di chi è senza pedigree, ma dovremmo pensare che i nostri amici a 4 zampe non vanno mai comprati.

Adottare un animali non ha prezzo!

Soffermatevi a osservare solo per un attimo la tenerezza e la tristezza degli occhi di quei cani e gatti, rinchiusi da sempre in un box o gabbie e che aspettano una vita diversa.

Una vita tra le braccia di chi offre amore, corse e passeggiate all’aria aperta, e interminabili dormite su un comodo divano. Forse questa è la vita che sognano gli animali rinchiusi in quelle gabbie.

Gli animali non sono merce

Ne parliamo con l’attivista per i diritti degli animali, Nino MalgerI, che ci spiega perché non si dovrebbero comprare gli animali.

“Gli animali da compagnia non sono merce, non dovremmo scegliere chi ci donerà amore per tutta la vita in base alla razza, o al colore del pelo, o al sesso o chissà per quale altro assurdo motivo.”

I canili, i rifugi, le associazioni animaliste, ma spesso anche “la strada” ospitano cani e gatti sorprendentemente affettuosi e simpatici, e anche sani, perché quindi pagare a caro prezzo un animale solo per vanità?

Adotta non comprare Pet Blog Adozioni Animali

Non è forse meglio liberare le gabbie di ogni canile, trovando adozioni felici per tutti gli animali?

“Non bisogna assolutamente comprare da allevatori e negozianti. Nino racconta – “Negli allevamenti succede che le cagne vengono ingravidate e sfruttate di continuo per procreare cuccioli. Gli animali in vendita nei negozi invece, sono costretti a stare in gabbie piccole e restano al buio tutta la notte.

Moltissimi di questi animali provengono dall’ Est Europa, dove costano pochissimo e una volta arrivati in Italia vengono venduti a caro prezzo. E’ un vero traffico illecito di cuccioli. Vengono trasportati in condizioni estreme e spesso hanno uno stato di salute pessimo, e quindi avranno bisogno di cure. Spesso a causa di malattie gravi muoiono.”

Adotta non comprare Pet Blog Adozioni Animali

Le vendite di animali di affezione si registrano soprattutto nel periodo natalizio. Cane o gatto diventano un dono da mettere sotto l’albero di Natale.

“Si sceglie il cane da regalare al proprio figlio, spiega l’attivista – possibilmente cucciolo di razza, così che possano crescere felici insieme. Un giocattolo a volte che è gradito fino a quando ci si accorge di non essere in grado di gestire più la situazione.”

“Troppo impegno…”, “troppo tempo da perdere…”, “mio figlio è allergico al pelo…”, “dobbiamo andare in vacanza…”: queste le risposte di chi decide di consegnare il proprio giocattolo al canile dopo aver provato invano a viverci insieme. Questo, sappiamo tutti si chiama abbandono.

Non ha senso scegliere un amico, un compagno di vita da accogliere in casa, basandosi sul colore del pelo, sulla razza, sull’età.

“L’adozione comporta responsabilità, stiamo accogliendo in casa un animale per tutta la vita e non dobbiamo abbandonarlo mai. Ecco perché una vita non può assolutamente essere comprata.”

Adotta non comprare Pet Blog Adozioni Animali

Altri validi motivi per non comprare

Esistono purtroppo anche canili-lager, dove gli animali vivono in sofferenza a causa del sovraffollamento e gestiti da gente che per lucro, tende ad accogliere animali abbandonati. In questi orrendi posti gli animali patiscono fame e sete, ed anche maltrattamento e sfruttamento. Cose che non dovrebbero esistere, eppur ci sono!

Nino Malgeri prima di salutarci lancia il suo messaggio a chi ancora si ostina a comprare animali.

“Non comprate cuccioli, andate in un rifugio o in canile, o per strada e scegliete di adottare un animale abbandonato, destinato alla solitudine. Fate del bene agli animali, soprattutto anziani che non hanno conosciuto mai la gioia di una carezza.”

Se vuoi adottare un amico a 4 zampe noi di AdozioniAnimali.com ti consigliamo di sfogliare i nostri molteplici appelli su questo portale o sulla nostra pagina Facebook.

Sicuramente troverai la tua impronta! 🐾

#adottanoncomprare #adozionianimali #trovalatuaimpronta

Articoli che potrebbero interessarti..

Recensione Dyson V8 Absolute pelo animali Appets Pet Blog

Recensione Dyson V8 Absolute

Recensione Dyson V8 Absolute Tecnologia e pelo animali domestici Ci siamo impegnati a realizzare la recensione del Dyson V8 Absolute aspirapolvere senza filo e portatile, specifica per

Leggi Tutto »
14 Febbraio 2022Comments Off, , Adozione | Cani | Gatti
Comments

Comments are closed here.