Come trovare il nome giusto?
Trovare il nome giusto per il tuo cane o cucciolo può essere un bel rompicapo. Se in questo momento hai mille nomi che ti frullano per la testa, allora significa che stai per prendere o hai accolto da poco un cane nella tua famiglia. Congratulazioni!
Ora è il momento di scegliere il nome più adatto per il tuo nuovo compagno.
Ci sono migliaia di possibili nomi tra cui scegliere, perciò prenditi del tempo per fare le tue scelte. Di seguito trovi una lista di considerazioni e consigli che possono aiutarti.
- Scegli un nome che ti piaccia davvero. Lo userai sempre, quindi deve avere un suono a te piacevole.
- Prova a scegliere un nome che sia di una o due sillabe. Il tuo cane potrebbe avere difficoltà a capire nomi lunghi e sono anche complicati da ripetere. Prova il nuovo nome per alcuni giorni e vedi come risponde il tuo cane.
- Evita di scegliere un nome che suoni come una richiesta che prevedi di insegnare al tuo cane. Sarà difficile poi insegnare a “Palla” a prendere e riportare la.. palla!
- Non nominare il tuo cane come qualcosa che altri potrebbero trovare offensivo o imbarazzante. Ciò include potenziali insulti razziali o culturali, insulti generali, termini slang grossolani e tutto ciò che contiene una parolaccia. Vuoi davvero chiamare il tuo cane “Caccola” e farti sentire da tutto il vicinato quando lo cerchi?
- Se il cane è adulto evita di cambiare il suo nome perché lo ha già imparato. Se proprio devi cambiarlo, scegline uno che sembri simile.

Suggerimenti e considerazioni sui nomi dei cani
A meno che tu non sia particolarmente affezionato a un determinato nome, potresti voler evitare i nomi più popolari. Incontrerai altri cani con il nome del tuo cane e ciò potrebbe creare confusione nel parco per cani o dal veterinario.
I nomi Bella, Max, Molly, Buddy e Lucy sono solo alcuni dei nomi più popolari. Questo sicuramente cambierà nel tempo, quindi fai qualche ricerca prima di decidere un nome.
Ad alcune persone piace riunire più cani e nominarli come famosi duetti o trii come “Thelma e Louise“ oppure “Bo e Luke“. Altri usano frasi come “Sale e Pepe” oppure “Stanlio e Ollio”.
Sicuramente possono essere carini e divertenti, ma devi anche considerare come ti piace ogni nome separatamente. I due cani potrebbero non essere sempre insieme.
Se desideri dare al tuo cane un nome che appartiene anche a un membro della famiglia o ad un amico umano, dovresti prima chiedere a quella persona se sia d’accordo.
Zio Gianni potrebbe essere divertito dal fatto che desideri nominare il tuo peloso come lui, ma la cugina “Lisa” potrebbe essere offesa se scegli il suo nome per la tua palla di pelo.
Idee per il nome del cane
Considera l’aspetto e la personalità del tuo cane. Puoi scegliere un nome descrittivo come “Macchia” per un cane con il manto a chiazze, “Shorty” per un cane piccolo, o “Happy” per un cane gioviale, ma considera che lo hanno fatto già in molti.
D’altra parte, può essere carino scegliere un nome che descriva il contrario del tuo cane, come “Piccolo” per un cane di grossa taglia o “Attila” per un cane super pacifico.
Potresti avere pensato a un nome perché ti ricorda un determinato luogo o un evento. Per esempio, tempo fa su AdozioniAnimali.com c’era un annuncio di un cane trovato in una fossa da cui non riusciva ad uscire: è stata chiamata “Fossetta” dai nuovi proprietari dopo l’adozione!
Un cane nato o adottato in primavera può essere chiamato “Petalo” o “Fiore”. Un cane potrebbe essere chiamato “Nike” perché ha masticato la sua prima scarpa di quella marca!
Ad alcune persone piace nominare i loro cani come celebrità famose o personaggi storici. Ad esempio, un amante della musica classica potrebbe nominare un cane Beethoven o Mozart.
Per i più sportivi potrebbero scegliere il nome o il cognome dei loro giocatori preferiti. Gli appassionati di letteratura potrebbero nominare un cane come un autore preferito. Ci sono cani che prendono il nome da attori famosi o dai personaggi memorabili che hanno interpretato.
Un’altra idea divertente, se ti piace l’idea di un tema, è nominare il tuo cane (o i tuoi cani) come qualcosa che ti piace. Gli appassionati di vino potrebbero considerare qualcosa come “Merlot” o “Brunello”. Gli appassionati di scienza potrebbero nominare i loro cani come elementi chimici come “Elio”, “Neon” o “Arsenico” per citarne alcuni.

Indipendentemente da come chiamerai il tuo cane, fai in modo che sia un nome che ti piace e a cui il cane risponde bene. Se sei soddisfatto del nome scelto, a chi importa davvero se è molto insolito o incredibilmente popolare? Dopotutto, il tuo cane non conosce la differenza.
Articoli che potrebbero interessarti..

Prolife: migliori crocchette per cani e gatti?
Prolife: marchio italiano Siamo stati invitati all’evento di presentazione della nuova linea di alimenti per animali domestici di Prolife. Dal momento che il nostro è

I migliori 5 trasportini per andare in vacanza con il tuo Pet
I migliori 5 trasportini da Viaggio Si, viaggiare… cantava Lucio, ma forse non sapeva che con il tuo amico peloso è ancora meglio! Abbiamo quindi

App Google Lens – Per proprietari di animali curiosi
App Google Lens “Scusi, di che razza è?” Quante volte ti hanno posto questa domanda mentre passeggi con il tuo cane per strada? Se hai

Gatti e Cani hanno davvero bisogno di ascoltare musica?
Gatti e Cani hanno davvero bisogno di ascoltare musica? Servizi di streaming come Amazon Music e Spotify offrono video, playlist e libri per intrattenerli. Ma

Accessori essenziali per l’arrivo di un cane
Accessori per Cani e Cuccioli Non importa quanto pensi di essere preparato, un nuovo cucciolo ti impegnerà con i suoi bisognini continui (e non sempre

Recensione Dyson V8 Absolute
Recensione Dyson V8 Absolute Tecnologia e pelo animali domestici Ci siamo impegnati a realizzare la recensione del Dyson V8 Absolute aspirapolvere senza filo e portatile, specifica per