Consigli per una perfetta gestione delle colonie feline

Consigli per una perfetta gestione delle colonie feline

Gatti e Gattare d'Italia - Consigli per le colonie feline

In ogni città d’Italia esistono numerose colonie feline, sorte in posti inimmaginabili, divenute famose nel corso degli anni.

Secondo una indagine di Legambiente sono circa 14.900 le colonie sparse nel bel paese e la città più popolata di gatti risulta essere Roma. Sono circa 56.000, i gatti registrati nelle colonie di questa incantevole città, che ci fa tornare indietro nel tempo, quando l’attrice Anna Magnani portava da mangiare ai suoi gatti di strada.

Chi non ha mai sentito parlare dell’Oasi felina di Largo di Torre Argentina, situata tra ruderi archeologici, dove vivono gatti coccolati da gattare e volontari ogni giorno?

Così come La colonia felina dei Gatti di Su Pallosu, situata sulle rocce e la spiaggia, di fronte al mare dell’incantevole Sardegna, e che ospita tantissimi mici, accuditi ogni giorno da volontari e persone eccezionali.

Foto Oasi Felina Torre Argentina Gestione colonie feline
Foto Oasi felina Su Pallosu

Ma esistono anche colonie feline molto piccole, sorte in giardini condominiali o semplicemente in comunissime vie di città. Di solito sono gestite da singoli cittadini che dedicano gran parte del proprio tempo e delle proprie risorse economiche ai nostri amici a quattro zampe, semplicemente per Amore.

Dovete sapere che né la pioggia, né la neve, né l’afa e né i giorni di festa ferma chi ha deciso di prendersi cura di una colonia, a raggiungere i mici di strada.

Chiediamo allora alla nostra amica Cristina Massa, volontaria e presidente di Associazione DI.A.N.A. “Onlus” a sostegno di colonie feline e rifugi privati in difficoltà quale è il ruolo della gattara e alcuni consigli utili, se abbiamo deciso di iniziare a gestire una piccola colonia felina.

“La gattara svolge una funzione, quella di responsabile delle colonia felina, dettata dall’amore per i gatti randagi, prendendosi cura di quelli che stanno male e ha compiti ben precisi e regole da mantenere.”

Cristina ci suggerisce che è preferibile portare da mangiare ai gatti della colonia che si gestisce sempre allo stesso orario, poiché i gatti sono abitudinari, in modo anche che consumano subito il cibo.

“Il cibo – ci spiega la volontaria- va messo in un posto all’ombra e lontano dal sole per evitare che si decomponga ed emani cattivi odori. Inoltre le pappe vanno versato in piattini usa e getta, che vanno cestinati dopo che i gatti hanno mangiato, lasciando pulita la zona.”

“Soprattutto è opportuno non far mangiare il cibo direttamente dalla scatoletta poiché con il bordo tagliente della lattina il gatto può farsi male. Bisogna ricordarsi anche di lasciare sempre una ciotolina con l’acqua fresca.”

Quindi è necessario portare con se una busta per raccogliere i rifiuti e tenere sempre pulite e al riparo i posti dove i gatti tendono a dormire come cassette, scatole di polistirolo e cuccette di lana.

“Altro compito importante della gattara è quello di provvedere alla sterilizzazione dei gatti, gratuita e utile per salvaguardare la salute del gatto e per evitare la crescita incontrollata della colonia, in collaborazione con il Servizio veterinario ASL, che si occuperà anche in caso di visite e controlli dei gatti che stanno poco bene.”

Non è poi così difficile prendersi cura dei mici più sfortunati di strada! Con un po’ di impegno possiamo trasformare il nostro tempo libero in qualcosa che sicuramente ci riempirà il cuore d’amore. 🐾

Gatti e Gattare D'Italia Anna Magnani Gestione Colonie Feline Consigli

In foto: Anna Magnani, attrice e gattara. In realtà, la regina delle gattare.

Articoli che potrebbero interessarti..

Recensione Dyson V8 Absolute pelo animali Appets Pet Blog

Recensione Dyson V8 Absolute

Recensione Dyson V8 Absolute Tecnologia e pelo animali domestici Ci siamo impegnati a realizzare la recensione del Dyson V8 Absolute aspirapolvere senza filo e portatile, specifica per

Leggi Tutto »
28 Novembre 2021Comments Offcolonie feline | gatti di roma | consigli su come gestire colonia felina | Torre argentina gatti | gatti su Pallosu | associazione diana | gatti di strada
Comments

Comments are closed here.