17 febbraio, la giornata del gatto in Italia

17 febbraio, la giornata del gatto in Italia

Giornata del Gatto

Sono passati ben 32 anni da quando si festeggia in Italia, il 17 febbraio la giornata del gatto, una ricorrenza speciale che vede protagonisti i nostri amici a quattro zampe.

Articolo Pet Blog Festa Del Gatto Adozioni Animali 2

Perché proprio il 17 febbraio ricorre la giornata del gatto?

Correva l’anno 1990 e una rivista chiamata TuttoGatto, decise di istituire la giornata del gatto. La giornalista gattofila, Claudia Angeletti propose un sondaggio tra i suoi lettori per stabilire un giorno da dedicare alla maestosità del gatto. 

Fu un successo straordinario e ancora oggi la giornata del gatto viene celebrata con gioia da tutte le persone che amano queste creature.

Vinse la signora Oriella Del Col che scelse proprio il giorno 17 febbraio. Secondo Oriella erano vari i motivi legati a questa scelta: la tradizione dice che febbraio è il mese dei gatti e delle streghe, il 17 è ritenuto un numero sfortunato, proprio come i gatti nell’antichità erano considerati portatori di sventura. Ma il 17 diventa anche “1 vita per 7 volte” ed infine l’anagramma del numero romano che da XVII si trasforma in “VIXI” ovvero “sono vissuto”, di conseguenza “sono morto”.

Non così per il gatto che, secondo una leggenda, ha la possibilità di vivere altre vite.

Articolo Pet Blog Festa Del Gatto Adozioni Animali

I Gatti, meravigliose creature

Indipendenti, curiosi, permalosi, buffi, giocherelloni, dolci e affettuosi, i gatti sono un’ottima compagnia per gli umani, perché sanno farci divertire e sanno donare amore, qualsiasi carattere abbiano.

I gatti sono, forse gli animali più fotografati dagli umani e soprattutto sui social chi ha un gatto in casa dedica questo giorno a postare le foto dei propri mici in pose straordinarie, proprio per mettere in evidenza quanto sia gioiosa la loro compagnia.

Sicuramente chi ha un gatto in casa, sa che il nostro amico ama ricevere le coccole quando lo desidera. E sa quanto sia rilassante star sdraiati sul divano e sentire le sue fusa.
La loro compagnia servirà molto a noi stessi e ci renderà felici.

Quale migliore occasione, la giornata del gatto, per pensare di adottarne consapevolmente uno recandosi in un rifugio per animali abbandonati o cercando tra i tanti appelli sui social?

Sarebbe un bel gesto d’amore nei loro confronti, e finalmente regalereste al gatto scelto un’occasione per essere al primo posto nel vostro cuore.

Se hai pensato di adottarne un gatto, sfoglia i nostri numerosi appelli di gatti che cercano casa, magari proprio nel giorno della sua festa troverai la tua impronta.

Auguri miciosi a tutti i gatti del mondo! 😽

Un augurio speciale alle associazioni e ai volontari che ci seguono e inseriscono gli appelli degli animali in adozioni, con la speranza che tutti possano trovare una casa e affetto.

Un pò di storia dei Gatti raccontata sul nostro canale YouTube

Il gatto di cui abbiamo il privilegio di vivere oggi è addomesticato, docile e affettuoso. Ma non è sempre stato così, ci sono voluti millenni di evoluzione. Se sei curioso e vuoi scoprire di più, puoi guardare il video che abbiamo dedicato a queste splendide creature sul nostro canale YouTube!

Articoli che potrebbero interessarti..

Recensione Dyson V8 Absolute pelo animali Appets Pet Blog

Recensione Dyson V8 Absolute

Recensione Dyson V8 Absolute Tecnologia e pelo animali domestici Ci siamo impegnati a realizzare la recensione del Dyson V8 Absolute aspirapolvere senza filo e portatile, specifica per

Leggi Tutto »
16 Febbraio 2022Comments Off,
Comments

Comments are closed here.