Guarda come il tuo cane vede effettivamente il mondo!

Guarda come il tuo cane vede effettivamente il mondo!

Come vede il Cane

Ti sei mai chiesto come il tuo cane vede davvero il mondo che lo circonda? Per molti anni, si credeva che i cani vedessero il mondo solo in bianco e nero con sfumature di grigio. Certo, quel mito è stato smentito: i cani POSSONO vedere i colori, ma il modo in cui vedono è abbastanza diverso dal nostro.

Questo video di Tech Insider lo spiega benissimo, ma se non bastasse di seguito abbiamo inserito la traduzione del testo. Sebbene il tuo cane possa vedere meno colori, ha incredibili capacità visive come la visione notturna.

I cani vedono diversamente dagli umani e la verità giace all’interno dell’occhio. Nell’occhio vi sono dei ricettori di luce chiamati “coni” e “bastoncelli”. I coni ci aiutano a distinguere diversi colori mentre i bastoncelli ci aiutano a vedere in penombra. Il numero dei coni e dei bastoncelli è diverso per i cani. 

Salta fuori che i cani hanno meno coni ricettori rispetto agli umani, il che significa che possono vedere meno colori. I coni degli umani possono rilevare 3 colori: rosso, verde e blu. I cani invece possono rilevare solo 2 colori, ma nessuno è realmente certo di quali questi siano. Alcuni esperti sostengono che possano essere blu e giallo, altri dicono che vedono molto più grigio, simile a come noi possiamo vedere al crepuscolo.

Ma non preoccupatevi: gli occhi dei cani hanno più bastoncelli dei nostri, che significa che possono vedere molto meglio la notte e hanno anche uno strato di tessuto oculare che noi non abbiamo, ovvero il tapetum lucidum che riflette la luce nella retina. Questo incrementa la visione notturna nel cane ed ecco spiegato perché i loro occhi si illuminano al buio. Pertanto i cani vedono molto più del solo bianco e nero, tienilo a mente la prossima volta che starà di fronte a te e ti guarderà dritto negli occhi!

Stranamente però, molti produttori di giocattoli per cani non tengono conto di questa visione a colori limitata durante la progettazione di giocattoli per cani. Per un cane, la pallina rossa luccicante che hai appena lanciato per essere recuperata è sostanzialmente scomparsa nell’erba verdissima, ma per il tuo cane sono dei colori che appaiono marroni o grigi. Fortunatamente, come spesso accade, riescono a trovarlo usando il loro eccezionale senso dell’olfatto invece di quello visivo.

Alcuni giochi in offerta su Amazon da noi consigliati

9 Novembre 2020No comments, Cani | Informazioni | Scienza

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.