Il tuo Cane ti capisce!
Seduto. Resta. Vieni.
Il tuo cane capisce perfettamente alcune parole, questo lo sai e lo sanno anche gli scienziati. Ma ora sappiamo che capiscono non solo le parole, ma anche l’emozione che contengono.
I ricercatori dell’Università del Sussex (Inghilterra) hanno recentemente pubblicato uno studio sulla rivista Current Biology rivelando che quando i cani ascoltano le parole di un umano che conoscono e che abbiano un contenuto emotivo, inclinano la testa verso sinistra, indicando l’attività cerebrale nell’emisfero destro.
Quando invece ascoltano le parole senza intonazione da una persona non di famiglia, girano o inclinano la testa a destra, indicando l’attività cerebrale dell’emisfero sinistro.

I cani, come gli umani, elaborano il linguaggio nell’emisfero sinistro e le emozioni nel destro. Quindi, quando un cane inclina la testa a destra o a sinistra, sta decifrando ciò che stai dicendo, e come e perchè lo stai dicendo.
Quando rimproveri il tuo cucciolo che morde gli angoli del tuo tappeto, puoi stare tranquillo che anche se non riconosce tutte le parole della tua frase, sa che non sei contento del suo comportamento.
Quindi, se i cani possono capire le parole dei familiari e i loro stato emotivo, è anche possibile che si preoccupino per te?
I cani capiscono il mondo attraverso il loro naso. Così, gli scienziati della Emory University hanno condotto uno studio sull’elaborazione degli odori nel cervello dei cani.
Hanno addestrato i cani a rimanere molto fermi in modo da poter condurre le scansioni cerebrali presentandole con odori, sia estrani che familiari.
Quello che hanno scoperto è stato che gli stati emozionali dei cani si sono accesi come i fuochi d’artificio a capodanno appena hanno riconosciuto gli odori dei loro proprietari!
Si scopre dunque che nella raffica di odori che incontrano ogni giorno, i cani filtrano e danno la priorità sopratutto agli odori dei loro padroni. In altre parole, gli indizi della presenza del proprietario innescano reazioni fortemente positive nel cane.

La risposta definitiva alla domanda se i cani si preoccupano è: sì, ovviamente. Immagazzinano i nostri odori, e li catalogano in base alle nostre sensazioni.
Per esempio: torni a casa deluso e triste, il tuo cane sarà capace di associare l’immagine del tuo viso all’odore degli ormoni da te rilasciati e capirà che sei in uno stato emotivo insolito e hai bisogno di conforto. Si siederà vicino a te e pazientemente aspetterà che tu gli faccia capire come può aiutarti, perché ti ama in maniera incondizionata e vorrebbe sempre sentire l’odore della felicità.

Ora che abbiamo appurato che il cane ti capisce, sia scientificamente che con esempi pratici, ti chiedo: e tu sai capire lui in maniera altrettanto efficace?
Dicci la tua esperienza con un commento o raccontaci la tua storia, ci piacerebbe conoscerla!
Articoli che potrebbero interessarti..

Prolife: migliori crocchette per cani e gatti?
Prolife: marchio italiano Siamo stati invitati all’evento di presentazione della nuova linea di alimenti per animali domestici di Prolife. Dal momento che il nostro è

I migliori 5 trasportini per andare in vacanza con il tuo Pet
I migliori 5 trasportini da Viaggio Si, viaggiare… cantava Lucio, ma forse non sapeva che con il tuo amico peloso è ancora meglio! Abbiamo quindi

App Google Lens – Per proprietari di animali curiosi
App Google Lens “Scusi, di che razza è?” Quante volte ti hanno posto questa domanda mentre passeggi con il tuo cane per strada? Se hai

Gatti e Cani hanno davvero bisogno di ascoltare musica?
Gatti e Cani hanno davvero bisogno di ascoltare musica? Servizi di streaming come Amazon Music e Spotify offrono video, playlist e libri per intrattenerli. Ma

Accessori essenziali per l’arrivo di un cane
Accessori per Cani e Cuccioli Non importa quanto pensi di essere preparato, un nuovo cucciolo ti impegnerà con i suoi bisognini continui (e non sempre

Recensione Dyson V8 Absolute
Recensione Dyson V8 Absolute Tecnologia e pelo animali domestici Ci siamo impegnati a realizzare la recensione del Dyson V8 Absolute aspirapolvere senza filo e portatile, specifica per