Natale con i nostri Animali

Natale con i nostri Animali

Natale e Animali: ecco perché è opportuno non cambiare le sue abitudini durante i giorni di festa

Da qualche giorno è cominciato il periodo natalizio. Strade e negozi sono tutti adornati con addobbi e festoni colorati e luminosi, che ci ricordano quanto belle e gioiose sono le tradizioni di questa festa.

Ma spesso siamo così impegnati ad organizzare al meglio le cene con parenti e amici, a scegliere il colore della tovaglia, alla corsa ai regali, a prenotare le migliori vacanze all’estero in super offerta, che spesso la serenità della festa si trasforma in vero stress.

E se condividiamo la nostra vita con un amico a 4 zampe come dobbiamo comportarci durante le feste del Natale? La risposta è semplice: è opportuno non stressare anche il nostro pet. Il Natale per noi rappresenta un momento di svago diverso dai giorni normali, ma per il nostro cane o gatto è un giorno uguale ad un altro.

Ecco allora qualche suggerimento per proteggere i nostri animali durante i giorni di festa.

Se abbiamo un cane ed abbiamo invitato nella nostra casa persone a lui estranee, prima dell’arrivo degli ospiti, è preferibile portarlo a fare una lunga passeggiata. Così facendo una volta tornato a casa, il nostro cane si riposerà tranquillo nella sua cuccia, situata magari in una stanza dove non ci sarà nessuno, e dove abbiamo portato i suoi giochi preferiti e un osso da rosicchiare.

Ma non dimentichiamoci di lui, soprattutto se il pranzo o la cena dureranno diverse ore. Anzi è consigliato fargli fare nuovamente una piccola passeggiata.

Consigli Animali Natale Cani

Se invece abbiamo un gatto, vorrà nascondersi dove vuole. Ma prima che arrivino i nostri ospiti possiamo fargli un riparo sicuro, su un ripiano alto o sotto il letto o sull’ armadio. Ricordiamoci di portare la sua lettiera, le ciotole della pappa e l’acqua, nella stanza dove deciderà di stare felicemente da solo.

È inutile far partecipare i nostri pet se non hanno voglia. Poi se ci sono bambini non abituati ad avere animali in casa è meglio capire la situazione, potrebbero stressare maggiormente il nostro pet.

Consigli Animali Natale Gatti

Inoltre, è importante prestare attenzione anche ai cibi che lasciamo incustoditi sulla tavola. Se decidiamo di allontanarci dal salone è preferibile sparecchiare la tavola, forse non tutti sanno che alcuni alimenti come la cioccolata, l’uvetta, salse e patatine, noci e caramelle possono provocare gravi danni agli animali.

Facciamo attenzione alle piante che sicuramente qualche ospite ci ha regalato con affetto, come il vischio, la stella di Natale e l’agrifoglio, che sono tossiche per gli animali.

Attenzione anche quando allestiamo l’albero di Natale, specialmente se abbiamo un gatto. Potrebbe diventare un gioco pericoloso per lui.

Infatti si consiglia di posizionare l’albero in un angolo ben protetto per evitare cadute improvvise, e di nascondere per bene le prese elettriche e le luci, che è preferibile non mettere, attirerebbero l’attenzione del nostro gatto, per indole curioso.

E in ultimo proteggiamo i nostri animali dai fastidiosi botti: sistemiamoli in una stanza lontana da rumori, tenendo la televisione o la radio ad alto volume, e lasciamo che si nascondano dove preferiscono, non assecondando troppo la loro paura e non mostrando la nostra ansia, che peggiorerebbe solo la situazione.

Quello che vi consigliamo noi di AdozioniAnimali.com è di non cambiare le loro abitudini in questi giorni di festa. Anche se andiamo di fretta facciamoli mangiare allo stesso orario, giocare e dormire, perché, come già detto, per loro il Natale è un giorno come un altro.

Buone feste a tutti! 🐾

Articoli che potrebbero interessarti..

Recensione Dyson V8 Absolute pelo animali Appets Pet Blog

Recensione Dyson V8 Absolute

Recensione Dyson V8 Absolute Tecnologia e pelo animali domestici Ci siamo impegnati a realizzare la recensione del Dyson V8 Absolute aspirapolvere senza filo e portatile, specifica per

Leggi Tutto »
5 Dicembre 2021Comments Off, , pet e Natale | Animali domestici | Natale
Comments

Comments are closed here.