Incontriamo il “Totem”, il nostro animale guida con Angelo Vaira

Incontriamo il “Totem”, il nostro animale guida con Angelo Vaira

Il nostro animale guida

TOTEM è una parola conosciuta in meditazione e sta a significare l’animale guida. Incontrare l’ausiliario animale, più affine a noi e che voglia darci un insegnamento è una delle tecniche più suggestive per esplorare dentro il nostro pensiero.

Angelo Vaira, istruttore cinofilo - Il ritiro di Pomaia

A riguardo di ciò dal 20 al 25 aprile, presso Pomaia, Angelo Vaira, istruttore cinofilo, ideatore di ThinkDog e autore di Un Cuore Felice e numerosi altri libri su come comportarsi con il proprio cane, terrà un ritiro di meditazione e pratiche per esplorare la nostra vera natura in relazione con gli animali.

Angelo Vaira libri

Ma come ci appare il nostro Totem?

Vaira spiega – “Il Totem appare in un incontro “da anima ad anima”, quando la mente concettuale si prende una pausa e noi diventiamo disponibili al dialogo attraverso un cuore aperto. In sostanza, perché ci sia un contatto profondo col regno animale, ce lo dobbiamo meritare.”

Un incontro spirituale che avrà come cornice la splendida natura e gli animali, associata all’insegnamento della meditazione, che dona consapevolezza e compassione verso tutti gli esseri viventi.

Saranno 4 i punti di Animalness, il metodo per realizzare la nostra vera natura, che Vaira metterà in risalto durante il ritiro: corpo, cuore, mente, spirito. Quindi oltre a fare esercizio di movimento e respirazione si parlerà di alimentazione ma anche di tutto quello che gli animali ci insegnano e di come ci aiutano a ritrovare non solo il buon umore e i legami sociali ma soprattutto noi stessi.

Infatti la filosofia di ThinkDog, la scuola cinofila più conosciuta in Italia e con tantissimi sostenitori ci insegna a pensare come il cane, ad entrare nel suo mondo ed ad arricchire la nostra esperienza di esseri umani.

E voi avete mai pensato di ascoltare il vostro animale e pensare proprio come lui?
Questo è l’insegnamento migliore per vivere in armonia con il nostro pet, soprattutto quando ci sono problemi di inserimento o comportamentali.

A concludere il ritiro ci sarà la Cerimonia di Benedizione degli Animali, originaria nel Buddhismo e promossa da Angelo Vaira con Lama Zopa, direttore spirituale dell’Istituto Lama Tzong Khapa di Pomaia. Un momento profondo, che attraverso la recitazione di mantra e preghiere donerà agli animali l’auspicio di una lunga vita, felicità e protezione.

“In questo lavoro ci metto l’anima perché penso che l’incontro con un animale non sia opera del caso. – sottolinea Vaira – E se siamo sufficientemente maturi e aperti, attraverso la relazione con gli animali ci si schiudono orizzonti che altrimenti non potremmo esplorare. La connessione profonda con un’altro essere avviene solo attraverso il riconoscimento della nostra vera natura: spazio e gioia senza limiti.”

Sicuramente sarà un appuntamento che ci farà crescere interiormente e ci farà capire quanto sia fondamentale il legame con il nostro pet.

Per maggiori informazioni riguardanti questo importante ritiro a Pomaia visitate ThinkDog.

Totem Animale Guida Angelo Vaira ThinkDog

Ph credits ThinkDog

Articoli che potrebbero interessarti..

Recensione Dyson V8 Absolute pelo animali Appets Pet Blog

Recensione Dyson V8 Absolute

Recensione Dyson V8 Absolute Tecnologia e pelo animali domestici Ci siamo impegnati a realizzare la recensione del Dyson V8 Absolute aspirapolvere senza filo e portatile, specifica per

Leggi Tutto »
15 Aprile 2022Comments Off, ,
Comments

Comments are closed here.